Demos

$59

Buy Now

Support

Onicomicosi

Onicomicosi

L’onicomicosi (o micosi dell’unghia) è un’infezione causata dai funghi dermatofiti, microscopici organismi in grado di insediarsi nei tessuti ricchi di cheratina come le unghie. Tali funghi proliferano in ambiente umido e poco traspirante.

Ci sono fattori che possono favorita la comparsa, come ad esempio traumi alle unghie (anche lievi, ma ripetuti), fragilità delle unghie, diabete, riduzione delle difese immunitarie, iperidrosi (sudorazione eccessiva), malattie vascolari periferiche.

È una patologia frequente, che colpisce più spesso le unghie dei piedi rispetto a quelle delle mani, causando non solo un problema estetico (l’unghia malata ha un aspetto sgradevole, si inspessisce e può cadere), ma provocando anche fastidio o dolore. Per questo iniziare un trattamento specifico già dai primi sintomi può essere fondamentale per una rapida guarigione, debellando anche un’infezione contagiosa.

I sintomi
Le unghie appaiono opache, macchiate e di colore inusuale (giallo, verde, marrone); sono più spesse, irregolari. Se si presentano anche fragili e deformate, in procinto di staccarsi sarà necessario rivolgersi al medico per una terapia specifica.

I rimedi
Una volta diagnosticata, l’onicomicosi deve essere trattata con un farmaco antimicotico, solitamente per uso topico, per esempio uno smalto. I prodotti per la micosi dell’unghia agiscono sul microrganismo che causa l’infezione, creando un ambiente sfavorevole alla sua proliferazione. Finché l’unghia malata non sarà cresciuta e sostituita completamente da un’unghia sana non va interrotto il trattamento, che può richiedere anche diversi mesi.

 

PRODOTTI CONSIGLIATI