Dermatite – pelle atopica
La Dermatite Atopica (DA) è un’infiammazione della pelle che si presenta con la formazione improvvisa di cute secca e pruriginosa e di chiazze rosse con vescicole.
I bambini e i neonati sono i soggetti più colpiti, ma la dermatite atopica può presentarsi in soggetti di tutte le età. La parte del corpo più interessata è il volto, le mani, le pieghe flessorie di gomiti e ginocchia.
Negli Adulti
Negli adulti, invece, il disturbo colpisce soprattutto la zona periorale (intorno alla bocca), le palpebre e il dorso delle mani.
La dermatite atopica è caratterizzata da un andamento cronico-recidivante: a fasi acute si alternano periodi di remissione.
Come si cura
In caso di pelle atopica è raccomandato seguire il trattamento indicato dal pediatra o dal dermatologo. Le terapie volte alla risoluzione o al miglioramento della dermatite atopica devono essere scelte in base alla gravità della condizione, all’età del paziente e alla presenza di altre patologie.
È altrettanto importante associare degli emollienti specifici, in grado di ristabilire l’equilibrio della barriera cutanea.
● Contenenti lipidi epidermici fondamentali: ceramidi, colesterolo e acidi grassi.
● Senza sostanze irritanti o allergizzanti, come alcol o profumo.
Inoltre è fondamentale utilizzare detergenti delicati che rispettano la pelle e le sue difese naturali, per non intaccare i lipidi della barriera cutanea e non rischiare di aggravare i fastidi cutanei.