Demos

$59

Buy Now

Support

Rinite allergica

rinite allergica

Rinite allergica

La rinite allergica è un’infiammazione della parte interna del naso causata da sostanze come polline, polvere, muffa o peli di animali; è una condizione molto comune che provoca sintomi simili al raffreddore come starnuti, prurito, naso chiuso e produzione di muco.

Quando gli allergeni sono i pollini, la rinite allergica si manifesta tipicamente durante periodi specifici dell’anno legati alla fioritura, soprattutto in primavera.

Tra i più comuni allergeni presenti in natura vi sono:

POLLINI: in molti casi si tratta di rinite allergica stagionale o periodica, dovuta all’esposizione a pollini. Ecco perché essa si manifesta soltanto durante i periodi di fioritura di alcune piante.
Gli allergeni vegetali che più di frequente generano la reazione infiammatoria sono presenti nell’aria in diversi momenti dell’anno:

primavera si tratta di pollini d’albero come acero, betulla, ginepro, olmo, olivo, quercia;
estate si diffondono i pollini di graminacee, come erba codolina e mazzolina, gramigna, paleo odoroso;
autunno pollini di altre erbe, come ad esempio l’ambrosia.

ACARI DELLA POLVERE: possono trovarsi comunemente in materassi, tappeti, mobili, cuscini e lenzuola. la rinite allergica non è causata dagli acari della polvere di per sé, ma da una sostanza chimica che si trova nei loro escrementi. Gli acari della polvere sono presenti tutto l’anno, anche se il loro numero tende ad aumentare durante l’inverno.

ANIMALI: molte persone sono allergiche agli animali, soprattutto cani e gatti. La reazione allergica è causata solo in una piccola parte dal pelo animale, mentre il più delle volte l’allergene è rappresentato da pelle morta desquamata dell’animale che, seccandosi, può essere inalata dall’ambiente. Cani e gatti siano i responsabili più comuni, alcune persone però sono allergiche ai cavalli, bovini, conigli e roditori. Molti studi confermano la teoria che stare vicino ai cani e/o gatti fin dai primi anni di vita può aiutare a proteggere dalle allergie per gli animali.

Sintomi

La rinite allergica dà sintomi caratteristici, fra cui i più comuni sono:
Prurito a naso, occhi, bocca;
Starnuti;
Rinorrea (secrezione di muco dal naso);
Ostruzione nasale o sinusale (sensazione di naso chiuso da allergia).
In alcuni casi la rinite allergica conta fra i sintomi un pizzicore alla gola.
Talvolta fra i sintomi di rinite allergica si manifestano anche mal di testa e tosse.

Rimedi

In presenza dei sintomi, il primo passo è la valutazione clinica, che in genere è sufficiente a raggiungere una diagnosi di rinite allergica. È infatti frequente che essa sia già presente nella storia familiare del paziente che ne soffre.

Tra i farmaci che possono essere efficaci ci sono gli antistaminici, assunti per via orale, che aiutano a ridurre la frequenza degli starnuti, mentre i colliri antistaminici alleggeriscono i sintomi della congiuntivite, quando presente. Un lavaggio regolare con soluzione fisiologica è una terapia a tutti gli effetti. Grazie al lavaggio, i pollini presenti sulla mucosa nasale vengono rimossi.

Può essere adottato anche il rinowash, un dispositivo da collegare all’aerosol. Il suo scopo è far arrivare i farmaci fino alle cavità nasali, paranasali e fino al rinofaringe. Con una soluzione fisiologica, può essere adoperato per l’igiene nasale, anche se ha minore efficacia del lavaggio.