Demos

$59

Buy Now

Support

Mal di schiena

Mal di schiena

Il termine “mal di schiena” abbraccia numerosi problemi, come mal di schiena, lombalgia cronica, sciatica ed ernia del disco, tutti con un elemento in comune: il dolore è localizzato nella colonna vertebrale. Può avere perciò diverse cause, quando non deriva da patologie più gravi, queste possono essere diverse: una postura scorretta, un movimento sbagliato, uno stress prolungato o semplicemente la mancanza di movimento e attività fisica.

Cause

Il mal di schiena può essere causato da diversi fattori scatenanti, tra cui lo svolgimento di attività quotidiane o ripetitive, eseguite a casa o al lavoro.  Oltre al classico movimento brusco, che può rappresentare una causa straordinaria e circoscritta nel tempo, alcuni elementi possono ricondurre, spesso, anche a condizioni fisiologiche molto importanti.

Quando non si tratta di problemi alla schiena di diversa natura, ad esempio dovuti a:
– gravidanza;
– protusione o ernia del disco;
– sciatalgia;
– artrosi delle vertebre;
– osteoporosi;
– traumi legati a infortuni o cadute.

In particolare, tra i fattori che aumentano la comparsa di lombalgie e degli altri dolori alla schiena, ci sono:
– Mantenere una postura scorretta;
– trasportare, sollevare, spingere o tirare un oggetto in modo errato;
– fare sforzi eccessivi;
– fare movimenti accidentali o improvvisi;
– stare seduti in maniera sbagliata;
– stare in piedi o chinati per molto tempo ininterrottamente;
– fare poca attività o movimento;
– indossare scarpe non idonee;
– essere soggetti a obesità;
– soffrire di stress;
– essere colpiti da ansia o depressione.

Cosa fare

La prima cosa da fare è cercare di capire la gravità del problema. Un mal di schiena “comune” può durare anche tre-quattro giorni. Durante i giorni di dolore acuto è bene evitare qualsiasi tipo di sforzo, in modo da non aggravare l’infiammazione.

Cosa fare se il dolore non passa in pochi giorni? In questo caso è meglio rivolgersi al proprio medico curante per una visita clinica, in modo da poter accertare la presenza di eventuali patologie. Pur essendo un disturbo molto comune, il mal di schiena può essere sintomo di patologie più o meno gravi, per le quali è necessario ricorre ad esami e cure specifiche. Individuare le cause del mal di schiena è il primo passo per trovare la migliore cura possibile. In seguito alla visita medica potrebbero essere necessari alcuni esami per definire la terapia più adatta a curare il mal di schiena.